La gestione dei processi aziendali: dai DMS ai BPM

Quali sono le condizioni che ci portano ad adottare un Business Process Manager, invece di un Document Management System? Quando scegliere un BPM? Quale BPM scegliere?

Informazione in movimento

All’interno delle organizzazioni l’informazione si muove non solo attraverso la creazione e lo scambio di documenti: molta parte delle informazioni non ha un supporto fisico ma risiede nel modo in cui le diverse attività vengono svolte, e le relazioni tra di esse.

La Mappa delle nostre azioni

Per svolgere con efficacia le attività operative ogni organizzazione sviluppa dei processi, a volte questi vengono codificati e gestiti correttamente, a volte non vengono codificati affatto mentre esistono spesso dei casi di sovracodifica, in cui viene tolta quella parte di libero movimento indispensabile per garantire lo svolgimento efficace delle attività.

La consapevolezza di tutto lo spazio delle informazioni aziendali

Individuare e gestire lo spazio delle informazioni  nella sua interezza permette una maggiore consapevolezza sui processi, l’eliminazione di inefficienze ed un incremento del benessere di tutta la struttura che potrà essere coadiuvata da uno strumento non invasivo.

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*